PROGETTI E MANIFESTAZIONI PER L’ANNO SOCIALE 2009

Scritto da Super User. Postato in Progetti

PROGETTI E MANIFESTAZIONI PER L’ANNO SOCIALE 2009

Per quest’anno gli obiettivi principali della nostra Associazione sono rappresentati dal consolidamento delle manifestazioni proposte nel 2008 e dall’ampliamento delle collaborazioni con tutte le agenzie presenti sul territorio cittadino e non.In particolare, proprio in questi giorni, è in cantiere un progetto che cercherà di mettere ulteriormente in sinergia le ricchezze propositive dei partners che, fino ad ora, hanno collaborato con noi:

  • “VIAGGIO A 180°…Esperienze di sola andata…tra retrospettive ed anticipazioni di sane politiche…”
    Questo progetto prevede tre momenti dilatati temporaneamente tra marzo e maggio 2009:
  • Primo momento: mostra fotografica.
    Installazione di una mostra fotografica che si terrà nella Settimana dal 19 al 26 marzo (C/o la Sede del Quartiere Savena, via Faenza n°4) che ha per tema l’esperienza “Patasarriba 2008”3.Nella stessa settimana sono previste altre due serate particolari con temi differenti:Venerdì 20 Marzo ci sarà la Proiezione del film “CIMAP” della regia di G.Piperno, presentato al Festival Internazionale di Locarno 2008, tratto dall’esperienza svoltasi nell’estate del 2007, che ha visto più di un centinaio di soci ANPIS e delle “PAROLE RITROVATE”, intraprendere un avventuroso viaggio in treno, partendo da Roma, per arrivare sino a Pechino.Lunedì 23 Marzo avverrà la proiezione del video “Essere un uomo - La pacifica rivoluzione di Nino Loperfido”, in cui si racconterà la storia ed il contributo di N.Loperfido4 al Welfare di Bologna. E’ prevista la presenza dei suoi figli.
  • Secondo momento: Cena e Spettacolo di Tango
    Giovedì 23 Aprile presso la Sala “Paradiso” del Circolo ARCI di San Lazzaro verrà organizzata una serata rivolta a finanziare l’iniziativa “Patasarriba 2008” –Buenos Aires sostenuta dall’ANPIS Emilia Romagna. La cena sarà animata da uno Spettacolo di Tango, da una lettura di poesie e da una sintetica presentazione dell’esperienza in Argentina.
  • Terzo momento: Torneo di Basket
    Sabato 9 Maggio 2009 presso il Centro Sportivo “S.Pertini” (Quartiere Savena) si terrà un Torneo di Basket che, partendo dal circuito ANPIS, cercherà di rinforzare ed ampliare la rete sportiva territoriale ed extra regionale che si rivolge alle diverse disabilità.La manifestazione è intesa come una continuazione del progetto proposto durante il 2008, scaturito dalla collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale Città di Bologna e l’ANPIS Emilia Romagna nell’ambito delle celebrazioni del trentennale della Legge 180, denominato “Mettiti in gioco”, che ha visto la partecipazione degli studenti di alcuni Istituti Superiori di Bologna e provincia.
  • Manifestazione Nazionale dell’ANPIS “Sottosopra 2009”
    Partecipazione alla IX Edizione della Manifestazione Nazionale A.N.P.I.S. “Sottosopra 2009” che si terrà a Brindisi nel mese di Giugno. Anche quest’anno l’intento della nostra Associazione è quello di consolidare gli interscambi e le conoscenze con le altre realtà nazionali che vi parteciperanno, nell’ottica di acquisire e di proporre ulteriori modalità progettuali nell’ambito dell’integrazione sociale.
  • Torneo di Beach Volley
    Partecipazione all’VIII Edizione della Manifestazione Nazionale A.N.P.I.S. di Beach Volley che si terrà, come consuetudine, a Viserba (Rimini) nel mese di Agosto.Quest’anno la manifestazione prevede un’estensione temporanea ed un’amplificazione nella programmazione inserendo anche momenti culturali rappresentati da una rassegna cinematografica centrata su documenti che trattano tematiche di integrazione sociale. Festa di strada, “Le luci di via Abba”. In seguito alla fortunata esperienza che nel 2008 ha consentito la prima Festa di Strada all’interno del Quartiere Savena (zona Ponticella) siamo riusciti a concretizzare la costituzione del Comitato di via Abba e di programmare la II Edizione della Festa di Strada “Le luci di via Abba” che si terrà in Settembre. Tale esperienza rientra appunto tra gli obiettivi primari che caratterizzano il nostro statuto.

Il presidente dell’Ass. Dilettantistica Sportiva di promozione Sociale: “…non andremo mai in TV…”
Paolo Veronesi

Nostri amici